Auguri Natale 2024
Si trasmettono di seguito gli auguri del Presidente e del Consiglio Direttivo dell’Ordine:
Care colleghe, cari colleghi,
il periodo che stiamo vivendo è normalmente fatto di bilanci sull’attività svolta durante l’anno che si sta chiudendo, ma anche di riflessione sul significato e sullo scopo di quanto realizzato.
La consapevolezza di avere immaginato e fatto cose belle e utili rappresenta il sostegno del nostro impegno in una realtà dove difficoltà e ostacoli sono sempre crescenti, nonostante il varo continuo di nuove procedure tendenti ad una semplificazione che resta normalmente solo auspicata.
Succede però a volte che, anche nel mondo dell’architettura, ci siano riconoscimenti sul valore di alcune opere e sulla posizione umana e culturale del loro autore talmente emblematici da costituire un’indicazione chiarificatrice anche sulla nostra attività e il nostro futuro professionale.
Prendiamo ad esempio il Pritzker Architecture Prize assegnato nel 2024 a Riken Yamamoto. L’architetto giapponese ci ricorda che in architettura, come in democrazia, gli spazi devono essere creati dalla volontà delle persone e la giuria gli ha assegnato il riconoscimento proprio perché: “una delle cose di cui abbiamo bisogno nel futuro delle città è creare, attraverso l’architettura, condizioni che moltiplichino le opportunità di incontro e interazione tra le persone. Sfumando con cura il confine tra pubblico e privato, Yamamoto contribuisce positivamente, al di là del progetto, a creare una comunità”.
È la riaffermazione, se fatta propria dalla nostra comunità professionale, di un metodo e un compito che può produrre notevoli benefici in termini di consapevolezza personale e di riconoscibilità sociale del nostro insostituibile apporto alla costruzione/trasformazione delle città.
Abbiamo spesso sottolineato, anche nell’adempimento dei compiti istituzionali, l’importanza sociale del nostro lavoro e vederlo confermato a livello internazionale con l’assegnazione dei premi di architettura, ci dà conferma della bontà della strada intrapresa.
Sono segni di speranza che ci consentono di superare le quotidiane difficoltà e guardare allo scopo del nostro lavoro.
Consapevoli delle sfide che ci attendono e sostenuti dalla chiarezza del nostro compito, auguro a tutti anche a nome del Consiglio dell’Ordine,
Buon Natale e Buon 2025.
Il Presidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Lecco
Arch. Anselmo Gallucci