Frontale – FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA. DOCUMENTARE LO SPAZIO

18 FEBBRAIO 2025 

– Evento frontale: FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA. DOCUMENTARE LO SPAZIO

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecco organizza l’evento in presenza dal titolo “Fotografia di Architettura. Documentare lo spazio” il giornomartedì 18 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sala corsi dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecco  (secondo piano).

Come si ritrae oggi un’architettura? Quali sono gli elementi che raccontano un paesaggio urbano?

Insieme al fotografo professionista Giacomo Albo, esploriamo i caratteri del rilievo fotografico dello spazio, dalle origini fino a alla pratica odierna. Il servizio su commissione e il progetto autoriale.

Nato a Lecco nel 1975, Giacomo Albo, si laurea in architettura al politecnico di Milano. Attualmente collabora con privati, aziende e istituzioni per la comunicazione di progetti di architettura e paesaggio urbano. Dal 2013 è cultore della materia presso i Laboratori di progettazione architettonica al Politecnico di Milano, pubblicando approfondimenti sulla lettura del Territorio mediante la fotografia. Tra i lavori più importanti si ricordano: nel 2021 a Lecco “di roccia e d’acciaio, tra natura e artificio” con Marco Introini, a Bergamo nel 2022, “bergamo paesaggio latente”, nel 2023 propone “aedificante: cantiere, cultura, persone, futuro”, a Milano e in seguito all’European Culture Center di Venezia durante la 18ma Biennale di Architettura di Venezia. E’ presente nel 2024/25 al MaXXI di Roma con fotografie a corredo della mostra “Architetture dagli archivi del Maxxi, la Torre Velasca dei BBPR”.

La partecipazione all’evento dà diritto a n. 2 CFP.

I relativi CFP verranno caricati sul portale servizi del CNA entro 30 giorni dal termine dell’evento.
Si allega locandina.

ISCRIZIONI

Iscrizione obbligatoria sul portare servizi del CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it/