INARCASSA – giugno

30 giugno, prima rata dei contributi minimi 2024

A fine mese scade la 1ª rata dei minimi 2024, data importante anche per chi ha scelta la rateizzazione bimestrale o la deroga del contributo soggettivo minimi.

Minimi in compensazione con F24 

Per agevolare i professionisti che intendono compensare i minimi 2024 con i crediti fiscali, sono stati emessi i PagoPA anche per la seconda rata. Naturalmente le scadenze restano al 30 giugno per la prima rata (€1.785,00) e al 30 settembre per la seconda (€1.797,00), come di consueto. Raccomandiamo la massima attenzione nella compilazione dei modelli F24.

Nuovo call center Inarcassa

Il nuovo servizio, operativo nelle prossime settimane, prevede una completa riorganizzazione e l’utilizzo di nuove tecnologie; l’obiettivo è quello di ridurre i tempi di attesa e migliorare la qualità delle risposte, per soddisfare al meglio le vostre esigenze. A breve, sul sito e sui canali social, tutti i dettagli per garantire la continuità di servizio.

Le tutele per la Maternità

Oltre alla tradizionale indennità di maternità, alle libere professioniste è riconosciuto anche il diritto ad una indennità anticipata in caso di gravidanza a rischio, oltre i 5 mesi di tutela obbligatoria, che può essere richiesta per periodi antecedenti i 2 mesi prima del parto. Misura cui si accosta il riconoscimento, condizionato a limiti di reddito, dell’estensione dell’indennità di maternità (o paternità), per ulteriori 3 mesi rispetto a quanto già previsto dalla tutela obbligatoria di legge. Tutte le informazioni sul sito di Inarcassa nella sezione Assistenza.

Rivista Inarcassa: formato cartaceo

L’edizione online viene inviata automaticamente a tutti per email. Chi desidera ricevere anche la copia stampata, oppure disdirla, può chiederlo su Inarcassa On Line (sez. ‘MyInarcassa -> I tuoi dati’).