Fad Asincroni Ordine Architetti PPC Perugia

L’Ordine degli Architetti P. P. C. di Perugia propone i seguenti corsi FAD ASINCRONI:

Corso Asincrono: DECRETO SALVA CASA – Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia ed urbanistica
Il corso è la registrazione dell’evento tenutosi il 3 Luglio 2024 a Villa Umbra a Perugia volto ad approfondire novità, aspetti applicativi e criticità del recente DL n. 69/2024 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica” alla luce dell’attuale normativa nazionale, regionale e delle proposte di riforma del TU di cui al DPR 380/2001.
– Presentazione e Contenuti –
“La proposta di Riforma del TU di cui DPR 380/2001 ed il DL n. 69/2024”
Relatori:
Antonio Lucchese, Già Presidente della 2^ Sezione del Consiglio Superiore LL.PP, Coordinatore del Tavolo Tecnico per la predisposizione de testo di legge recante la disciplina delle costruzioni presso il C.S.LL.PP.
Fabrizio Pistolesi, Componente della Commissione per la riforma del TU DPR 380/2001 presso il Consiglio Superiore dei LL.PP.
Silvia Paparo, Esperta in materia di semplificazione per la fondazione ASTRID
Marco Vignali, Responsabile della Commissione edilizia e urbanistica del Consiglio Nazionale Geometri e G. L.
“Aspetti interpretativi ed orientamenti giurisprudenziali nel Decreto Legge n. 69/2024”
Relatore: Oberdan Forlenza, Presidente di Sezione Consiglio di Stato
Tavola rotonda
“Semplificazione e ruoli per l’effettiva applicazione delle novità contenute nel Decreto Legge n. 69/2024”
Moderatore: Mario Sensini, Corriere della Sera
Costo: € 35,00
Durata 4 ore – verranno rilasciati 4 CFP
Per iscrizioni utilizzare il seguente link: https://smartark.academy/it/corsi/146
Via Settevalli, 326 – 06129 Perugia – C.F. 94009600548 Codice Univoco UF2XK1
sito internet: www.ordinearchitettiperugia.it E-mail: architetti@perugia.archiworld.it Pec: archperugia@pec.aruba.it

Corso Asincrono: INNOVAZIONE E CONDIVISIONE DEI DATI TERRITORIALI
Il corso è la registrazione dell’evento tenutosi il 25 Giugno 2024 organizzato dalla collaborazione della Provincia di Perugia e l’Ordine degli Architetti di Perugia.
– Presentazione e Contenuti –
La pianificazione paesaggistica e ambientale in Italia, e in particolare in Umbria, è un aspetto cruciale per la gestione sostenibile del territorio e la tutela del paesaggio. Il PTCP è uno strumento di pianificazione generale a livello provinciale. Coinvolge tutti gli aspetti di primaria importanza e promuove l’integrazione di vari strumenti di pianificazione. La Provincia di Perugia, da sempre sensibile a queste tematiche ha messo a disposizione un portale infocartografico del PTCP, accessibile a tutti. Contiene normativa, varianti e elaborati, oltre a un visualizzatore geografico per creare mappe e sovrapporre livelli informativi, per coinvolgere attivamente i cittadini, le amministrazioni locali e gli esperti nel processo decisionale aspetti essenziali per una pianificazione efficace.
Condotto da: Arch. Mauro Magrini, resp. Uff. “Territorio e Pianificazione”
Intervengono: Ing. Barbara Rossi Dir. Servizio “Pianificazione Territoriale, Ambiente, Sistemi informativi e Comunicazione”
Avv. Marco Luigi Marchetti esperto in procedimenti Amministrativi complessi, redazione di norme di piano e regolamenti
Costo: € 25,00
Durata 3 ore – verranno rilasciati 2 CFP
Per iscrizioni utilizzare il seguente link: https://smartark.academy/it/corsi/145

Corso Asincrono: CONSULENTE TECNICO d’UFFICIO (CTU) – Corso formativo abilitante
– Presentazione e Contenuti –
Il corso, conforme a quanto previsto dall’art.3, comma 2, lett. e) ed f), D.M. n. 109/2023, di durata 20 ore circa, è finalizzato all’acquisizione di tutte le competenze prescritte dalla vigente normativa e rendersi idoneo all’iscrizione nell’Elenco nazionale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e negli Albi dei CTU tenuti da ciascun Tribunale, ai sensi degli artt. 13, comma 4, e 24 bis, Disp. Att. c.p.c., come introdotti e modificati dal D. Lgs. 10/10/2022, n. 149 (Riforma Cartabia) e del D.M. 4/8/2023, n. 109.
Il corso è rivolto a tutti i professionisti che intendono accedere all’Elenco nazionale e agli Albi dei CTU o mantenere l’iscrizione.
Il professionista formato, attraverso questo corso, sarà in grado di agire con competenza e rigore giuridico all’interno del processo, acquisendo altresì le più innovative tecniche di conciliazione, da utilizzare al fine di dirimere i contrasti tra le parti in sede di CTU, contribuendo alla definizione bonaria della controversia.
Al termine del percorso formativo, il corsista potrà richiedere, ai sensi del D.M. 109/2023, l’iscrizione nell’Albo dei CTU e nel relativo Elenco nazionale, con l’indicazione del possesso delle competenze indicate nell’art. 3, comma 2, lett. e) (possesso di adeguate e comprovate competenze nell’ambito della conciliazione) e alla lett. f) (conseguimento di adeguata formazione sul processo e sull’attività del consulente tecnico).
Il corso, infine, si propone di fornire anche tutte le informazioni necessarie ad avviare l’attività di CTU o ad accrescere le competenze di chi già la svolge.
Costo: € 200,00 – under 35 € 100,00
Durata 20 ore circa – verranno rilasciati 17 CFP
Per iscrizioni utilizzare il seguente link: https://smartark.academy/it/corsi/144