GRANDANGOLO – rassegna di paesaggi

Si segnala l’edizione 2024 della rassegna GRANDANGOLO in programma dal 26 al 29 settembre a Villa Greppi di Monticello Brianza (LC).

Appuntamenti Grandangolo 2024:

 

1) “Libere, non coraggiose. Le donne e la paura nello spazio pubblico” con

Florencia Andreola: PhD in Storia dell’Architettura, è ricercatrice indipendente nell’ambito di varie discipline che ibridano la ricerca sull’architettura e la città. È co-curatrice del progetto di ricerca Sex & the City (Urban Center Milano). Ha curato Disagiotopia. Malessere, precarietà ed esclusione nell’era del tardo capitalismo (DEditore, 2020) e co-curato Milano. L’architettura dal 1945 a oggi (Hoepli, 2018), Backstage. L’architettura come lavoro concreto (Franco Angeli, 2016) e Guida all’architettura di Milano 1945-2015 (Hoepli, 2015). Ha pubblicato saggi e recensioni su varie riviste.

Azzurra Muzzonigro PhD in Studi Urbani, curatrice e ricercatrice urbana indipendente. È co-curatrice del progetto di ricerca Sex & the City (Urban Center Milano). Dal 2014 al 2019 ha insegnato progettazione urbana al Politecnico di Milano. Tra il 2013 e il 2017 ha coordinato la ricerca urbana e progetti curatoriali presso Stefano Boeri Architetti. Nel giugno 2015 ha fondato Waiting Posthuman Studio, una piattaforma di ricerca multidisciplinare a cavallo fra arte, architettura, urbanistica e filosofia. È coautrice di Costruire Futuri. Migrazioni, città, immaginazioni (Bompiani, 2018).

 

2) “Breve manuale per una gentrificazione carina” con

Giovanni Semi insegna Sociologia delle culture urbane e Sociologia generale presso l’Università di Torino. Ha pubblicato Gentrification. Tutte le città come Disneyland? (2015) e curato, con Carlo Capello, Torino. Un profilo etnografico (2018).

 

3) “Contro La Città usa e getta. Per una cultura del costruire sostenibile” con

Vittorio Magnago Lampugnani si è laureato in Architettura a Stoccarda dove ha conseguito anche il dottorato. Ha contribuito in maniera decisiva all’IBA di Berlino negli anni Ottanta, ha diretto la rivista «Domus» a Milano e il Museo Tedesco di Architettura a Francoforte. È stato titolare della cattedra di Storia della progettazione della città del Politecnico di Zurigo dal 1994 al 2016. Dirige uno studio professionale a Zurigo, «Baukontor Architekten», insegna regolarmente alla Graduate School of Design di Harvard e scrive per la «Neue Zürcher Zeitung». Molti dei suoi libri sono considerati testi fondamentali e tradotti in varie lingue. Per Bollati Boringhieri ha pubblicato Frammenti urbani. I piccoli oggetti che raccontano le città (2021).

 

4) “Le città del mondo” con

 

Eraldo Affinati – scrittore che ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Volponi, il premio Pavese e il premio Flaiano. Alla didattica e alla produzione letteraria affianca un’intensa attività di conferenziere e formatore. Nel 2008 insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la Scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. Tra i suoi numerosissimi libri: Campo del sangue (premio selezione Campiello e finalista al premio Strega), Uomini pericolosi, La città dei ragazziL’uomo del futuro.  Sulle strade di don Lorenzo Milani

 

5) Cemento armato. La politica dell’illegalità nelle città italiane” con

Francesco Chiodelli insegna Geografia economica e politica presso l’Università di Torino, dove dirige il Centro di ricerca interdipartimentale in studi urbani Omero. Oltre a numerosi saggi internazionali su questioni abitative e su spazi informali e illegali, ha pubblicato Gerusalemme contesa. Dimensioni urbane di un conflitto (2012) e Shaping Jerusalem. Spatial Planning, Politics and the Conflict (2017). Contribuisce al dibattito pubblico su questioni urbane in Italia tramite interventi radiofonici e articoli per la stampa nazionale. I suoi lavori sono raccolti nel sito www.lessisless.it.

 

Gli incontri formativi sono patrocinati e accreditati dall’ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecco e permettono di acquisire n. 2 CFP per ciascun evento.

Iscrizioni sul portale servizi del CNAPPC al seguente link: https://portaleservizi.cnappc.it/

 

GRANDANGOLO 24 TACCUINO