Inarcassa

Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Gli iscritti sono circa 168.000, di cui il 35% ha meno di 40 anni di età, mentre i pensionati sono oltre 31.000. Il patrimonio ammonta a oltre 10 miliardi di euro.

Assicura la tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l’iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici. Questi requisiti sono: iscrizione all’albo professionale; non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.

Inarcassa eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, ai superstiti, di reversibilità e indirette) e garantisce agli iscritti prestazioni assistenziali che in taluni casi sono fruibili dal momento stesso dell’iscrizione ed in altri richiedono un’anzianità minima di appena due o tre anni (indennità di maternità e di invalidità temporanea, indennità per i figli disabili, coperture sanitarie, sussidi, mutui, finanziamenti in conto interessi e prestiti d’onore ai giovani). Fornisce inoltre altri servizi e convenzioni, mirati a sostenere l’esercizio della professione, come ad esempio la polizza Rc professionale, appositamente studiata per le categorie professionali di ingegnere e architetto.

La contribuzione, che è lo strumento per rendere concreta la tutela previdenziale garantita costituzionalmente, è basata su versamenti obbligatori, calcolati in percentuale sui redditi prodotti dai professionisti; sono comunque dovuti dei contributi minimi in misura fissa, indipendentemente dal reddito e dal volume di affari.

Inarcassa è stata fondata nel 1958 come ente pubblico per la previdenza e l’assistenza degli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti; dal 1995 è un’associazione privata, basata su uno Statuto e un Regolamento Generale di Previdenza disposti dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvati dai Ministeri vigilanti. E’ dunque un organismo in grado di operare in autonomia, ma sotto il controllo pubblico, in favore della categoria a cui si riferisce.

 

 

Comunicazioni del delegato Inarcassa

4 novembre 2020 disponibile qui: INARNEWS

***

Nuove funzioni iOL – 6 aprile 2022 

Nell’area personale di #iOL sono state rilasciate nuove funzioni per gestire la propria situazione contributiva e per accedere alle informazioni previdenziali.
Qui una guida all’uso del nuovo Estratto Conto

Guida

***

Accesso Area Riservata – 12 maggio 2022

Care colleghe e cari colleghi,
Vi informo che dal giorno 11.05.2022 è possibile accedere a Inarcassa On Line anche con SPID, Sistema Pubblico di
Identità Digitale.
La novità va incontro a chi non ricorda Pin e Password Inarcassa, ma soprattutto consente l’accesso anche a chi
potrebbe essere sprovvisto di PEC, come i pensionati non iscritti, gli eredi e i superstiti, che ora potranno consultare
on line cedolini e CU, ma anche usufruire dei servizi della Cassa aperti a loro su iOL.
SPID non sostituisce la PEC, comunque richiesta agli iscritti per la registrazione al servizio telematico della Cassa.

***

Prestazioni comprese nella polizza salute – 17 maggio 2022

Vi ricordo che con la POLIZZA SANITARIA BASE “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, garantita in
forma gratuita da Inarcassa agli iscritti e ai pensionati iscritti, sono compresi una serie di Esami raggruppati in un
CHECK-UP ANNUALE uguale per tutti ed altri suddivisi per SESSO e FASCIA di ETA’.

La procedura per richiedere gli esami è la seguente:

Procedura

***

– Modalità pagamento contributi – 27 giugno 2022

 Il delegato Inarcassa ricorda che per il pagamento dei contributi non vengono più emessi i BOLLETINI MAV a seguito della sentenza n°1931 dell’8 marzo 2021 del Consiglio di Stato.

Inarcassa da gennaio 2022 ha aderito al sistema “PagoPA” che sarà l’unico metodo di Pagamento utilizzabile.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito al seguente link:

https://www.inarcassa.it/site/home/articolo8866.html?fbclid=IwAR2gCsl5Dhtmrg8iJFPBnLZG39K_xD_BTNYmaiEq2B-4zQQVcLdMG9ff0EY

***

Covid 19

Ogni nuova informazione, chiarimento o notizia certificata, riguardo le misure per il Covid-19, viene tempestivamente resa disponibile sul sito internet istituzionale e sui profili social di Inarcassa.

https://www.inarcassa.it/site/home/covid-19.html

 

Contatti

Servizio call center: +39 02 91979700
Altre informazioni: Altri contatti
Homepage Inarcassa Inarcassa
Inarcassa On Line Inarcassa On Line
Fondazione ArchIng iscritti a Inarcassa Fondazione
Delegato: Arch. Paolo Rughetto Via Collegio Alessandro Manzoni 8 – 23807 Merate
Mail: delegato.inarcassa@rughetto.it 

 

 

Delega

DELEGA necessaria per operare per conto dell’iscritto che dovesse chiedere assistenza al delegato Inarcassa. E’ necessario provvedere alla compilazione ed inviare a delegato.inarcassa@rughetto.it il file firmato con copia del documento di identità.

DELEGA .pdf

DELEGA .word

DELEGA .pages