NUOVA PIATTAFORMA FORMAZIONE

NUOVA PIATTAFORMA DEL CNAPPC PER LA FORMAZIONE

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, come preannunciato  negli scorsi mesi, ha informato gli Ordini territoriali della messa on line della nuova piattaforma nazionale dedicata alla Formazione (in sostituzione di Im@teria), anche in relazione ad aggiornamenti normativi e alla conservazione dei dati amministrativi, e per consentire al sistema ordinistico di poter seguire tutto il processo relativo alla formazione con maggiore autonomia gestionale.

Il CNAPPC sta implementando le funzionalità e le regole relative al conteggio dei crediti formativi e pertanto la nuova piattaforma non è completamente aggiornata.

Inoltre gli Ordini territoriali, il CNAPPC e gli Enti terzi stanno procedendo con il caricamento dei crediti formativi e delle autocertificazioni e potrebbero non essere ancora presenti tutti i CFP acquisiti.

ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA NUOVA PIATTAFORMA
  1. E’ possibile accedere alla piattaforma dalla pagina web https://portaleservizi.cnappc.it/ -> cliccare su “Professionista” -> alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx inserire le credenziali di accesso centralizzato utilizzate in passato per l’accesso alla piattaforma Im@teria (vedi nostra nota di correzione). Per problemi relativi all’utenza già assegnata o alla procedura di richiesta è possibile contattare l’assistenza scrivendo a assistenza@awn.it.
  2. Per verificare lo status formativo è necessario accedere alla nuova piattaforma e dal menù a sinistra cliccare su “Crediti formativi” e a seguire su “Status”. Per consultare i corsi ai quali ci si è iscritti cliccare su “Corsi” e poi su “Tutti i miei corsi” e cliccare sul bottone in alto a destra “Tipo di partecipazione” selezionando la scelta preferita.
  3. La piattaforma è in costante aggiornamento e il CNAPPC sta procedendo con il perfezionamento della stessa. Pertanto, è normale che i crediti presenti sulla nuova piattaforma non corrispondano a quelli effettivamente acquisiti. Si consiglia di monitorare, momentaneamente, la propria situazione formativa anche attraverso la piattaforma Im@teria.
  4. Dalla data odierna sarà richiesta l‘iscrizione sulla nuova piattaforma per gli eventi organizzati dal nostro Ordine.
  5. Sarà inoltre possibile inserire nuove istanze di esonero o richieste di cfp in autocertificazione, accedendo alla nuova piattaforma: all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire “Certificazione / esoneri” e “Crea una nuova richiesta“. Si precisa che non dovranno essere autocertificati eventi formativi organizzati da Enti Terzi, in quanto verranno inseriti direttamente nella nuova piattaforma a seguito approvazione da parte del CNAPPC.